Mettiamo in FuoriGioco i Forum

I forum sono migliori, no lo sono i Blog. Nell’eterna rivalità fra questi 2 ottimi strumenti di comunicazione cerchiamo oggi di fare un po’ di chiarezza.

Diciamo subito che i Foum non hanno identità, al contrario dei Blog. Inoltre i forum non hanno molta componente grafica, basta scrivere e aprire dei nuovi topic e tutto passa.

Il forum il più delle volte è anonimo, e ci sono decine di persone ad amministrarlo, mentre il blog di solito c’è un amministratore che darà poi l’accesso per scrivere ad altri amici (proprio come FuoriGioco)
Nei Forum non esiste un vero capo o gestore, anche se alcuni sono dei leaders, e di solito si fanno chiamare con nomi di pura fantasia, proprio per non essere individuati da nessuno.

Gli amministratori di un forum sono difficilmente rintracciabili, ed anno una schiera di persone che si interfacciano e si auto scambiano nei commenti. Facile quindi prendere di mira un settore, un azienda, una persona e iniziare il tiro al bersaglio.

I forum sono utili? Si, se si occupano di faccende legali, sono utili anche se lasciano a desiderare come aspetto grafico.

I forum sono amministrati da più persone e c’è sempre un controllo su ogni commento pur lasciandolo libero di comparire immediatamente dopo l’invio dell’utente.

Per commentare nei forum occorre registrarsi, mentre nei blog no.

I forum sono utili per aumentare il traffico del proprio sito web se ovviamente collegato o correlato ad un sito.

Nei Forum si vendono facilmente spazi pubblicitari (Banners) e inoltre permettono ad un qualsiasi “Ospite” di inserire immagini, cosa che nei blog non si può fare.

E allora in questa eterna rivalità cosa c’è di meglio di un forum? Un Blog, certo.

Il forum noi lo vediamo come una sorta di gruppo chiuso, forse perché per scrivere qualcosa occorre una registrazione, forse perché c’è davvero troppi amministratori e non sai a chi rivolgerti per una domanda o un problema.

Il forum inoltre è un concetto vecchio, di fare marketing, ecco perché preferiamo il Blog.

Ecco un commento che abbiamo da superevaGuide

Ciò che rende i blog simili ai webforum è il fatto che i primi, potendo ospitare commenti dei visitatori, possono dare vita a veri e propri thread di discussione. I testi possono essere pubblicati sia solo dal moderatore o proprietario del blog, sia anche dagli utenti che partecipano alla sua community.

A differenza della struttura normale per i forum, dove il posizionamento dei messaggi è in dipendenza normalmente delle risposte, ogni testo pubblicato in un blog finisce in testa all’elenco e vi rimane fino a quando non ne viene pubblicato uno nuovo, rispettando cioè la successione cronologica dell’evento.

Diversa, infine, è la “filosofia” che sottende i due strumenti. Il forum nasce, infatti, per  discutere su argomenti specifici. Si tratta, in buona sostanza, di una bacheca virtuale, in cui ciascuno può postare. Un “luogo pubblico” a tutti gli effetti. Il blog, invece, è un “diario privato” che tutti possono leggere ed eventualmente commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Subscribe without commenting