10 Domande a Giulio Marsala

Grazie per aver accettato la nostra intervista che riteniamo importante per noi e per tutti i nostri lettori.

1. Chi è Giulio Marsala e cosa propone sul web ?

Ciao a tutti i lettori.

Chi è Giulio Marsala? Difficile dirlo 🙂 Definizione sintetica: “un imprenditore internet esperto di lead generation”.

In pratica quello che faccio principalmente è generare contatti commerciali su Internet. Per farlo uso vari canali pubblicitari, tra cui Google AdWords naturalmente, il “primo amore” e uno di quelli che preferisco tuttora.

A parte questo, come modello di business secondario, vendo il mio know how attraverso guide digitali e corsi, soprattutto a PMI e liberi professionisti.

2. Ci parli del suo passato lavorativo prima di approdare sul web. Cosa faceva ? Quali erano le sue competenze ?

Prima di questo ero un imprenditore offline. Avevo aperto un locale in franchising, ma non sono stato abbastanza attento e mi sono legato ad un’azienda poco seria.

Ho pagato questo errore dovendo chiudere la società. Per fortuna, mentre cercavo di “salvare il salvabile”, ho (giocoforza) imparato il mestiere che faccio tuttora. Pian piano sono diventato sempre più bravo, ed ora eccomi qui.

3. Ci arriva di anto in tanto e-mail di persone che ci chiedono che cosa sono questi ac pack che lei promuove, ci spieghi esattamente cosa sono e come i suoi clienti traggono vantaggi economici da questo.

PAC sta per “piattaforma di acquisizione clienti”. In pratica si tratta di generare contatti commerciali per aziende, ma mantenendo la proprietà della piattaforma web anziché farlo come semplice consulenza.

Poi si affitta tale piattaforma web alle aziende. I PAC sono un ottimo modello di business, che utilizzo anch’io personalmente.

4. Abbiamo già scritto di lei nel nostro blog, e abbiamo capito che lei si considera un esperto di pubblicità con il ppc di adwords di google.

Alla luce anche dello “schiaffo di google” la sua offerta è o sarà modificata ? Quali sono i requisiti per avere una buona pubblicità in questo momento ?

Oggi Google è molto più selettivo nell’accettare inserzionisti. Naturalmente io lavoro con Google anche oggi. Non è semplice come un tempo, ma sicuramente ne vale comunque la pena.

Attualmente nella guida “AdWordsVincente” sono inserite periodicamente tutte le accortezze che consentono di usare lo strumento e di risolvere eventuali problemi che incorrono.

Per questo non c’è bisogno di modificare l’offerta. C’è stato bisogno (ed è stato fatto) di aggiornare i contenuti.

Riguardo a: “quali sono i requisiti per avere una buona pubblicità in questo momento” è una domanda molto complessa, è dura rispondere qui. Molto in sintesi direi: essere in regola con le norme Google.

5. Abbiamo notato facendo una ricerca su Google, che lei promuove e/o vende diversi corsi e differenti prodotti sul marketing. Cosa consiglia ad un neofita per non disperdersi in questo mare di programmi e prodotti presenti sul web ?

Se proprio dovessi iniziare, consiglio lato “generale” il corso “Corso Fondamentale di Web Marketing Scientifico”.Lato invece “sapersi promuovere” direi AdWords Vincente versione base.

6. Immaginiamo che lei abbia dei figli, consiglierebbe a loro di intraprendere un’attività su internet ?

Consiglierei di intraprendere una attività imprenditoriale e non dipendente. Internet è un ottimo mezzo per farlo in questo momento (ma è il mezzo non il fine).

7. Se potesse rivolgersi ad un gruppo di persone che di marketing non ne capiscono niente, quali letture consiglierebbe per iniziare a capire come funziona questo mondo ?

Letture in Italiano di questo tipo adatte a neofiti non ne conosco. Mi verrebbe da dire di nuovo “Corso Fondamentale di Web Marketing Scientifico”.

Ripeto: libri in Italiano non ne ho mai letti su questo argomento, solo in inglese.

8. Qualcuno ci scrive che i suoi corsi, specialmente l’ultimo nato, è molto costoso. Può dare delle garanzie ? e soprattutto ci può spiegare in quanto tempo una persona che si affida al corso ac pack recupera l’investimento fatto ?

Investire in un corso che spiega una opportunità imprenditoriale è per forza di cose un rischio per chi investe (per forza). Chi non si sente di correre questo tipo di rischio a mio parere non è adatto ad intraprendere tale attività, e glielo sconsiglierei.

Riguardo il costo: è chiaro che un certo tipo di Know How, su cui noi costruiamo business di alto valore non siamo disposti a svenderlo come fosse una “commodity”.

Per noi è prezioso, e dal nostro punto di vista è anche troppo economico.Naturalmente non lo consigliamo a tutti, ma solo a chi ha una certa attitudine.

Riguardo il “in quanto tempo si recupera investimento”, è molto variabile rispetto a ciò che la persona fa, come in tutte le opportunità imprenditoriali.

Ho clienti che hanno recuperato il mese stesso dell’acquisto. Altri che avevano i clienti ancora prima di costruire il pac (quindi l’hanno acquistato con i soldi di altri). Se dovessi dare un tempo medio, per chi ci si dedica seriamente, direi 2-3 mesi.
9. Prima lei si è dedicato molto ad ebook ( come adwords vincente ) come mai adesso non scrive più sull’argomento ?

Io ho scritto un solo ebook, Adwords Vincente appunto. Ora per conto dell’azienda che lo gestisce mi limito ad aggiornarne i contenuti. Per il resto, come dicevo prima, il mio business principale è differente.

10. Ci dica ( se ci sono o ci saranno ) 3 novità per quanto riguarda i suoi sistemi di lavoro e come potrebbero aiutare i suoi affiliati e clienti.

Solitamente metto a disposizione il mio know how e ciò che scopro in corsi e seminari, man mano che scopro qualcosa che valga la pena di essere raccontato.

Lo strumento più potente in questo senso (dedicato principalmente a PMI) è il servizio “Acquisire Clienti Club”, dove c’è un dialogo diretto con me e i miei collaboratori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di marketing.

In pratica un “dietro le quinte” che mostra le novità che contano (e le strategie più potenti di questo momento) in tempo reale.

C’è da dire però, che si tratta di un servizio dal costo di accesso importante, proprio per come è strutturato.

Grazie per le risposte.

Grazie a voi, e in bocca al lupo per tutto

Giulio

——————————————————

Nota: Ringraziamo Giulio Marsala che ha dimostrato di non essere come qualcuno voleva far intendere (altezzoso o roba del genere non rilasciando l’intervista) mentre si è dimostrato (anche se in netto ritardo) persona umile e generosa, e che può godere della nostra stima e rispetto.

Questo non vorrà dire che in futuro non ci saranno più domande per Giulio Marsala, i nostri lettori potranno postare e chiedere e/o sollevare dubbi. Noi siamo sempre pronti a fare del nostro meglio per scoprire la verità.

 

1 comment

  1. Abbiamo inviato le domande in formato word al sig. Giulio Marsala e attendiamo le sue risposte. Per noi, per lui, per tutti i nostri lettori, per tutti gli interessati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Subscribe without commenting